BROCCOLI storici a S. Massimo

BROCCOLI della TRADIZIONE
che trovate nel ns. Orto di San Massimo.

Una contadina si reca al mercato con le ceste piene
Broccolo FIOLARO di CREAZZO (Vi)
BROCCOLETTO di CUSTOZA (Vr)
Tradizionalmente accompagnati da uova sode e salame
R.accolti è il Progetto di AGRICOLTURA SOCIALE a favore di persone svantaggiate, aiutate dai volontari dell'Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

r.accolti
è un Progetto sperimentale di AGRICOLTURA SOCIALE
a favore di persone svantaggiate che sul campo sono ACCOLTE e aiutate dai soci volontari dell’Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

Cari Amici della ns. Organizzazione di Volontariato ODV,

da LUNEDI’ 23 gennaio  a  VENERDI’ 27 gennaio  

per gli avventori esterni, l’Orto sarà APERTO nell’orario  8:15-12:00


E’ ampia la scelta di ortaggi invernali                   

° Broccoli fiolari di CREAZZO, una verdura storica, da noi riscoperta.

° Broccoletti di CUSTOZA, che sono più dolci col freddo di questi giorni.

° Lattuga GENTILE, la best-seller apprezzata per croccantezza e conservabilità.

° Cicoria PAN DI ZUCCHERO, ottima sia cruda che cotta al vapore.

° CIPOLLOTTI, primizie profumate dalla serra.

° Cavoli VERZA, cucinatele alla trentina: stufate con le luganiche.

Essenze aromatiche sempre presenti                                              

° ROSMARINO – SALVIA


IL BROCCOLO FIOLARO di CREAZZO
una verdura storica nell’elenco dei prodotti tipici veneti. 

Già nel 1786 il poeta Goethe fa menzione al Broccolo fiolaro di Creazzo avendolo visto al mercato vicentino trasportato sulle spalle da una contadina.  Liquidato in passato come “el magnar dei poareti”, apparentemente di poco significato, sta vivendo una riscoperta per la prelibatezza alimentare e le virtù salutistiche.
 
Il nome “fiolaro” deriva dalla presenza di germogli inseriti lungo il fusto della pianta, conosciuti con il termine dialettale di “fioi” (figli).  I germogli rappresentano, insieme alle foglie più giovani, la parte migliore per l’utilizzo in cucina ed è una varietà di broccolo inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti.
 
Contribuisce a una sana alimentazione essendo un ortaggio ricco di fibra e di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio.  Inoltre contiene molte vitamine fra cui spiccano A, B1, B2 e C.  L’università USA John Hopkins ha confermato la presenza, tra i derivati dello zolfo contenuto, di elevate concentrazioni di sulforafano, un potente antiossidante e agente antitumorale.


IL BROCCOLETTO DI CUSTOZA
una verdura che è Presidio Slow Food. 

Il progetto Presìdi di Slow Food nasce nel 1999 per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione.
 
Nell’ambito dell’impegno per un’agricoltura responsabile, nell’orto di San Massimo abbiamo scelto di produrre il BROCCOLETTO di CUSTOZA.

Del broccoletto si consuma tutto il cespo compresa la costola, che è tenera e non filamentosa.  Ha un gusto inconfondibile, molto delicato e leggermente dolce.
 
Tradizionalmente viene preparato semplicemente scottato in acqua bollente per 20 minuti circa e condito con olio EVO, sale, pepe.  Nulla vieta d’utilizzarlo come ingrediente per un risotto o con la ricotta in una torta salata.  I nostri anziani, tradizionalmente lo accompagnavano da un uovo sodo con salame o salsiccia.

Il broccoletto contiene vitamina A, vitamina C e vitamina K.
In più, è ricco di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo; tutti elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea.
 
La presenza della vitamina C attribuisce a questa verdura un’utile azione di contrasto all’ulcera e, insieme ai sali minerali, permette di esercitare un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo.


L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/b – San Massimo

(dalla parte del muro antico della via a senso unico si trova un cancello aperto dal quale si accede all’ORTO, che è dotato di ampio parcheggio).

Se non siete ancora passati a trovarci, l’INVITO è sempre VALIDO.

Venite per fare il PIENO DI SALUTE con le nostre VERDURE!!!

Ieri ha avuto luogo l’inaugurazione della tensostruttura,
sede del Progetto INSIEME.

Nella prossima Orti News, il resoconto con dovizia di immagini.