Le MELANZANE, proprietà e ricette

PERLINA – lunghe e sottili
PALERMITANA –
 tonde, color lilla
BLACK BEUTY –
 ovali, colore viola scuro
R.accolti è il Progetto di AGRICOLTURA SOCIALE a favore di persone svantaggiate, aiutate dai volontari dell'Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

Cari Amici della ns. Onlus,

L’attività agricola ferve nell’orto di San Massimo.

Come preannunciato, le MELANZANE sono maturate e ora sono disponibili.  

Esistono diverse varietà di melanzane di forme, colori e dimensioni differenti e noi abbiamo scelto di coltivare 3 di queste.  Possono essere allungate, rotonde o ovali mentre i colori spaziano dal bianco al violetto, dal viola scuro al nero.

A seguire un riassunto delle PROPRIETA’ di questa versatile verdura.

La melanzana (Solanum melongena) fa parte della famiglia delle Solanacee a cui appartengono anche patate, pomodori e peperoni.  Si tratta di un ortaggio (per la precisione di un frutto) ricco di acqua e sali minerali e dunque dotato di interessanti proprietà.

Le melanzane sono ortaggi dal potere diuretico e drenante visto il grande quantitativo d’acqua di cui sono composte. Al loro interno troviamo poi anche minerali come potassio, magnesio e fosforo oltre che vitamine soprattutto A, gruppo B e C.

Grazie alla ricchezza in fibre, le melanzane sono un ortaggio utile a tenere a bada il colesterolo e soprattutto a regolarizzare le funzionalità intestinali.  La fibra stimola anche la produzione di succhi gastrici che aiutano la digestione.

Le melanzane sono ortaggi che hanno un basso apporto calorico, si parla di 41 calorie per 100 grammi di prodotto cotto e, se cucinate in maniera leggera, sono consigliate anche a chi sta a dieta.  Aiutano il lavoro del fegato stimolando la produzione di bile e hanno potere antiossidante.

La MELANZANA in CUCINA

Le ricette a base di melanzane sono davvero moltissime alcune famose come la parmigiana di melanzane o la caponata altre meno comuni come ad esempio le polpette di melanzane o la crema di melanzane. 

Ecco un elenco di ricette di secondi piatti che potete sperimentare:

  • Panzerotti al forno ripieni di melanzane
    Melanzane ripiene
    Polpette di melanzane
    Melanzane panate al forno
    Cordon bleu di melanzane
    Involtini di melanzane
    Hamburger di melanzane
    Parmigiana di melanzane
    Pizzette di melanzane al forno
    Flan di melanzane: la ricetta toscana a bagnomaria

Se siete curiosi di vedere la ns. realtà, vi ricordo che potete venire a trovarci sul campo mentre si lavora, tutte le mattine nell’ orario estivo  07.45 – 11.45 da Lunedì a Venerdì. 

L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/b – San Massimo (dalla parte del muro antico della via, che è a senso unico, si trova un cancello aperto dal quale si accede all’ORTO, dotato di ampio parcheggio).