r.accolti
è un Progetto sperimentale di AGRICOLTURA SOCIALE
a favore di persone svantaggiate che sul campo sono ACCOLTE e aiutate dai soci volontari dell’Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV
Cari Amici della ns. Organizzazione di Volontariato ODV,
da LUNEDI’ 27 febbraio a VENERDI’ 13 marzo
per gli avventori esterni, l’Orto sarà APERTO nell’orario 8:30-12:00
E’ purtroppo ridotta la scelta di ortaggi a soli DUE
° Lattuga GENTILE, la best-seller apprezzata per croccantezza e conservabilità.
° CIPOLLOTTI, primizie profumate dalla serra
Essenze aromatiche sempre presenti
° ROSMARINO – SALVIA
ARRIVERANNO…
Come scritto nell’oggetto del messaggio, anche quest’anno la programmazione diversificata delle aiuole porterà a maturazione un’ampia varietà di ortaggi, frutti, spezie e piante ornamentali.
Nell’attesa, una rapida carrellata delle famiglie botaniche, con i risultati ottenuti la scorsa stagione.
1) SOLANACEE – Un’azzeccata scelta varietale ha permesso ottimi raccolti di POMODORI. Le MELANZANE sia tonde, allungate che della cv. perlina (vedi foto) sono sempre apprezzate. Due le novità proposte tra i PEPERONI: quelli a sigaretta da conservare sottaceto e gli snack pepper da sgranocchiere (vedi foto).
2) CUCURBITACEE – I CETRIOLI hanno affiancato i BARATTIERI come verdura da insalata; ambedue di successo nell’estate caldissima. Le ZUCCHINE, con e senza il fiore, sono state una certezza, mentre le ZUCCHE sono state vendute intere, ma anche tagliate a metà o a spicchi.
3) CRUCIFERE – Come noto a chi ci segue, è nostra politica cercare varietà antiche e protette; in questo ambito coltiviamo i BROCCOLI di CREAZZO e di CUSTOZA. BROCCOLI calabresi e romani, CAVOLFIORI di diverse colorazioni, CAVOLI cappucci e VERZE completano l’offerta di questi ortaggi.
4) ALLIACEE e LEGUMINOSE – Alle prime appartengono CIPOLLE bianche e rosse, gli amati CIPOLLOTTI, i PORRI e l’AGLIO. Nei legumi un successo enorme per i PISELLI; sempre apprezzati i FAGIOLINI sia i tradizionali cornetti che le lunghe scurie (o di sant’anna); lo sono stati meno i FAGIOLI da sgusciare.
5) Verdure da INSALATA – Tra le LATTUGHE, la gentile è la primattrice, seguita da brasiliana, canasta e trentina. L’INDIVIA scarola ha i suoi estimatori e non sono rimasti invenduti il RADICCHIO precoce di Treviso e il variegato di Castelfranco. Conclude la stagione dei radicchi il PAN di ZUCCHERO.
Abbiamo coltivato anche altre verdure, ma l’elenco completo appesantirebbe il messaggio. Alcune sono state ben recepite dagli avventori e le riproporremo.
Ad altre rinunciamo perché la loro coltivazione è risultata di difficoltà superiore alla nostra capacità. In ogni caso, tutto ciò sarà di sprone per fare ancora meglio nel corso del 2023.
DESIDERATE UN’ORTAGGIO CHE NON AVETE TROVATO DISPONIBILE?
CHIEDETECI DI COLTIVARLO, RISPONDENDO A QUESTO MESSAGGIO.
FAREMO IL MASSIMO PER SODDISFARE LA VS. RICHIESTA…
L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/b – San Massimo
(dalla parte del muro antico della via a senso unico si trova un cancello aperto dal quale si accede all’ORTO, che è dotato di ampio parcheggio).
Se non siete ancora passati a trovarci, l’INVITO è sempre VALIDO.
Venite per fare il PIENO DI SALUTE con le nostre VERDURE!!!