E’ stato un ANNO importante

R.accolti è il Progetto di AGRICOLTURA SOCIALE a favore di persone svantaggiate, aiutate dai volontari dell'Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

r.accolti
è un Progetto sperimentale di AGRICOLTURA SOCIALE
a favore di persone svantaggiate che sul campo sono ACCOLTE e aiutate dai soci volontari dell’Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

Care Amiche e cari Amici,

IL 2022 è stato un anno IMPORTANTE per noi dell’Orto di S. Massimo 

Abbiamo molti motivi per essere orgogliosi di quanto realizzato nel corso del 2022 nell’ORTO di San Massimo, sede dell’attività della ns. Organizzazione di Volontariato ODV.

Siamo iscritti con n°27475 al RUNTS –Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Il Progetto R.ACCOLTI di accoglienza di persone ambosessi che la vita ha colpito in vario modo, partito nel 2017, in questi 5 anni ha visto accolti e impegnati un totale di 127 Operatori mandati da ULSS.9 -SIL, dal ns. Comune -PUC/RIA.  Da due anni riceviamo anche condannati per minori dal Tribunale tramite l’UEPE Ufficio dell’Esecuzione Penale Esterna -LPU.   (Se interessano i dettagli, li trovate nel Bilancio Sociale 2021 – vedi sotto )

Di questi ACCOLTI, ben 42 sono in forza al 31 dicembre, con una presenza nelle cinque mattine di 22/24 Operatori che, coordinati dal Socio-a Responsabile di Giornata, si prendono cura delle coltivazioni.  Accanto a loro sono sempre presenti da 3 a 5 Soci, anch’essi a rotazione.

Il risultato, merito anche di una migliore programmazione delle colture, dell’utilizzo dello spazio disponibile e dell’assenza di gelate primaverili, è un RACCOLTO che, ceduto agli avventori nella casetta, è risultato il 30% maggiore del 2021 (che, a sua volta è stato il 10% in crescita sul 2020).

Oltre a moltissime specie di verdura, abbiamo coltivato fiori e spezie aromatiche, raccolto frutti di bosco, fragole (poche) e il minuscolo frutteto ha donato uva, prugne, mele, fichi e cotogne (in quantità).

Abbiamo ospitato scuole di ogni ordine e grado in visita, anche del Grest estivo.

Sono stati fatti corsi di formazione, sia per i Soci che per gli Operatori accolti.

Infine, il Progetto INSIEME è alle battute finali con l’innalzamento della tensostruttura che fungerà da punto d’incontro per Associazioni, Enti, Scuole, gruppi informali, comitati che ne facciano richiesta (a breve i dettagli, in una prossima Orti News).


BENVENUTO 2023 che speriamo sia più sereno del 2022.

Che porti la pace dove c’è la guerra e modernità dove manca per menti chiuse dall’intransigenza religiosa.

Noi tutti auguriamo ai ns. lettori e ai loro cari,

BUON ANNO!!!