I PISELLI sono pronti

La pianta è fiorita.

Già con i baccelli in fase di riempimento con i semi.

la VELLUTATA con baccelli e panna.

il RISOTTO con piselli, baccelli e rosmarino.

R.accolti è il Progetto di AGRICOLTURA SOCIALE a favore di persone svantaggiate, aiutate dai volontari dell'Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

r.accolti
è un Progetto sperimentale di AGRICOLTURA SOCIALE
a favore di persone svantaggiate che sul campo sono ACCOLTE e aiutate dai soci volontari dell’Associazione Gli Orti di San Giuseppe ODV

Cari Amici della ns. Organizzazione di Volontariato ODV,

da LUNEDI’ 8 maggio  a  VENERDI’ 12 maggio

per gli avventori esterni, l’Orto sarà APERTO nell’orario  8:20-12:00


E’ cresciuta la disponibilità di ortaggi                             

° PISELLI, una prelibatezza che fa primavera!

° Lattuga GENTILE verde e rossa, la best-seller per croccantezza e conservabilità.

° Lattuga CAPPUCCINA, per un’alternativa alla GENTILE, più morbida. 

° Lattuga TRENTINA, una verdura rustica di qualità.

° BIETOLA da COSTE, una verdura saporita dagli utilizzi diversi.

° CATALOGNA, se piace l’amarognolo, cotte al vapore ci depurano …

° CIPOLLOTTI, sono tornati disponibili; perfetti per insaporire le vs. insalate miste.

Essenze aromatiche sempre presenti                                            

° ROSMARINO – SALVIA


I PISELLI sono PRONTI

una delle verdure nobili coltivate a San Massimo 

Il pisello (nome scientifico Pisum sativum – famiglia delle Fabaceae) è una pianta erbacea rampicante annuale.

Specie di leguminosa coltivata a partire dall’era neolitica, come le lenticchie e i ceci, è apprezzata un po’ ovunque nel nostro Paese.
Nel passato, il pisello secco era fonte di farina proteica soprattutto per la zootecnia, ma oggi si utilizzano i semi freschi o surgelati per l’alimentazione umana.

Il pisello, le cui radici sono in simbiosi con il batterio azoto-fissatore Rhizobium, è una coltura che arricchisce il terreno di questo fondamentale elemento chimico ed è quindi protagonista nelle rotazioni colturali con vegetali che, al contrario impoveriscono il suolo quali i cereali a pieno campo e le solanacee in orticoltura.
 
Proprietà

Il pisello contiene molti sali minerali come il ferro, il calcio, il sodio, il fosforo. Anche dal punto di vista delle vitamine ci offre una buona scorta di B, in particolare la B9.
Se state seguendo una dieta dimagrante, via libera a questo ortaggio!  Contiene solo il 2% di lipidi prevalentemente rappresentati da acidi grassi insaturi o polinsaturi, e per l’assenza di glutine.
La porzione glucidica dei piselli è essenzialmente formata da amido e rappresenta circa 50% del seme. Gli zuccheri sono invece il 6% dei nutrienti del seme e sono principalmente saccarosio e oligosaccaridi.

In cucina

I piselli sono un’eccellente verdura di contorno solitamente preparata in padella con cipolla e/o aglio, e a piacere cubetti di prosciutto o pancetta.  Un classico della cucina veneta sono risi e bisi cioè il risotto con i dolci semi dell’ortaggio.  La vellutata di piselli esalta sapore e profumo del legume.

Si possono anche consumare crudi accompagnati da un formaggio pecorino stagionato, come i romani usano fare con le fave verdi.

Infine, in questo periodo di attenzione allo spreco, i BACCELLI dei piselli non meritano di finire nel secchio dell’umido, è sufficiente togliere le punte e il fastidioso filo.  

Perché non soltanto sono commestibili, ma hanno anche un buon sapore, molto simile a quello dei piselli stessi, però ancora più dolce – e fanno bene alla salute: contengono vitamina A, C e K, minerali, molte fibre.  Di contro, hanno poche calorie (40/100 gr) e nella loro composizione non c’è traccia di grassi. 

Come cucinare i baccelli? Ecco quattro idee: vellutata – risotto – sformato – pesto.
https://www.agrodolce.it/2021/03/30/come-cucinare-baccelli-dei-piselli/

L’indirizzo è via Brigata Aosta, 8/b – San Massimo

(dalla parte del muro antico della via a senso unico si trova un cancello aperto dal quale si accede all’ORTO, che è dotato di ampio parcheggio).

Se non siete ancora passati a trovarci, l’INVITO è sempre VALIDO.

Venite per fare il PIENO DI SALUTE con le nostre VERDURE!!!


La foto scattata nel nostro ORTO, risale al 12 aprile scorso.

Ritrae una delle aiuole coltivate a PISELLI, nella fase di fioritura.

Si nota l’intelaiatura dei sostegni che sono necessari per lo sviluppo verticale delle piantine, essendo il pisello una specie rampicante volubile, senza fusto auto-portante.